Vacanze al Monte Fumaiolo con i bambini: la festa della Falera

Sotto al Monte Fumaiolo, dove nasce il Tevere, c’è un piccolo paese accucciato ai piedi di una falesia: Balze di Verghereto, dove ogni anno la BonzoFamily trascorre il mese di agosto, perchè la famiglia dell’Ing. è originaria di qui. 
Il luogo è fantastico per i bambini, i sentieri sono per tutti, ci sono moltissime attività per loro, la dimensione piccola del paese garantisce la sicurezza necessaria anche a farli muovere da soli.Un piccolo paradiso appenninico, dai costi anche contenuti. 
Ogni ferragosto la Pro-loco organizza il Palio della Bigoncia dove i 5 rioni si danno battaglia a suon di rappresentazioni teatrali e battaglie con la lancia per ribaltare la Bigoncia, un catino colmo d’acqua in testa al nemico.
In preparazione del Palio, 3 o 4 giorni prima si tiene la Festa della Falera, il rione della nostra famiglia. Una serata di cibi tradizionali, balli in famiglia e infine Discoteca nella stalla sotto al nostro giardino. 
La festa è privata, ma se passate da qui, un invito lo rimediate di sicuro. I bambini si divertono moltissimo a correre per una vera aia, che guarda verso la valle, possono essere lasciati liberi di giocare mentre si cena, eppoi la musica con cui dalle generazioni più anziane ai più piccoli si scatenano balli di gruppo. 
E infine i fuochi d’artificio per augurarci di vincere il Palio, che vince sempre qualche d’un altro… ovviamente.
Però il bello è lo stare insieme, tutti gli abitanti di queste 4 strade e di queste 10 case, agglomerate intorno a una vecchia chiesetta di campagna e al suo antico monastero, dove ci si conosce tutti, si è un po’ famiglia, un po’ nemici. 
E dopo aver messo a letto i piccoli, io e l’Ing, siamo tornati a scatenarci nei balli e a bere, peccato che la mia serata si sia conclusa soccorrendo un’adolescente ubriaca e raggomitolata su se stessa per terra. 
Perchè sono mamma fino in fondo e invece di girarle le spalle, l’ho raccattata e ripresa per i capelli. 
Però un giretto da queste parti ve lo consiglio vivamente, magari vi fermate nel nostro giardino per un caffè o per una grande sorpresa tra il 16 e il 18 agosto… 
Arianna