Cosmos: un viaggio nella scienza per i bambini

L’avventura dell’universo dalla sua esplosione, all’espansione infinata dei suoi confini affascina moltissimo i bambini, i nostri piccoli scienziati in erba. Mio marito, lo scienziato, ha scoperto una meravigliosa serie di docufilm scientifici. Una droga, neanche Masterchef mi inchioda cosi al divano.

In terza elementare i gemelli hanno iniziato lo studio delle scienze e contemporaneamente catechismo, il tema della creazione dell’universo è perciò molto popolare nella nostra casetta dello gnomo.

La confusione tra Dio e il Big Bang ha generato mostri di comicità involontaria: ma Dio ha acceso un cerino? Che cosa è esploso di Dio, se lui già c’era? 

L’impiccio creazionista è stato salvato in corner dal bravissimo parroco che non ci tiene molto a confondere le idee e ritrovarsi Dio a volare tra le stelle come Superman e mio marito l’ING, professore e scienziato. Che vagava con i capelli dritti a sentire queste panzane universali.
Poi la scoperta delle onde gravitazionali. Tommaso e Flavia che chiedevano a me spiegazioni, che già mi immaginavo a Santa Lucia nei Caraibi a cavalcare onde cristalline di mare blu. Non c’eravamo proprio.

E 4 occhi persi, anzi 6 con i miei che guardavano l’IngBonzoBabbo assetati di spiegazioni comprensibili. Ci ha provato… ci siamo persi alla II frase e, confesso, temevamo quel 3 come voto che ogni tanto gli scappa agli esami scritti dei suoi studenti a Ingegneria.
Così, l’Ing, ha ingoiato il suo orgoglio, incolpandoci di essere degli ignoranti, e ha iniziato la ricerca del miglior documentario al mondo per spiegare ai figli e alla moglie la nascita dell’universo.

Parleremo dei metodi, degli algoritmi e delle tecniche di ricerca di mio marito del materiale audiovisivo di studio per i figli un’altra volta.
BlackHoleMergerSimulationG

“Eureka” ha urlato dal salotto l’altra sera, esaltato come se la Roma avesse vinto lo scudetto e la Coppa dei Campioni, “E’ lui”

COSMOS, un viaggio scientifico per tutti

Dopo aver consultato 234 forum, due community di ricercatori del MIT, 4 professoroni mondiali di Cosmologia di Harvard, finalmente avevamo trovato il nostro DocuScienceFilm: Cosmos, 14 episodi del 2014 per esplorare l’universo e la scienza, conoscere l’evoluzione della vita dal Big Bang ad oggi.

Ispirato alla serie Cosmo dell’astrofisico Carl Sagan girata negli anni 70, il protagonista è Neil deGrasse Tyson  un astrofisico e divulgatore scientifico statunitense, direttore dell’Hayden Planetarium del Rose Center for Earth and Space di New York. Uno qualunque insomma, penserete voi. Anche si. Sembra un vicino di casa mentre spiega il Big Bang o l’evoluzione della vita sulla Terra o sugli altri pianeti.

Le puntate sono adatte a un pubblico dai 6 anni in poi, anche se le scene sono talmente belle e con inserti di cartoni animati che anche i più piccoli, come Lorenzo, a 3 anni sono coinvolti e non schiodano dal divano.

download (2)Neil ci porta a bordo dell’Astronave dell’immaginazione alla scoperta del Big Bang, entriamo con lui nei buchi neri,esploriamo gli universi paralleli.

Camminiano tra i dinosauri e chiacchieriamo con Leonardo e Giordano Bruno.

Ogni episodio è un’avventura di 55 minuti, che ti tiene inchiodato al divano, che neanche Mastercher Italia.

Il linguaggio è chiaro, semplice, comprensibile ai bambini e alle mamme non esperte.

Per un assaggio di quanto sia fatto bene potete navigare la sezione del National Geografic dedicata alla serie con foto e video tratti dalla serie,

Guarda Cosmos sul National Geografic.

Oggi hanno portato a scuola le prime 2 puntate, le maestre sono state talmente entusiaste che hanno proibito a me e all’IngBonzoBabbo di fargli vedere la III puntata nel weekend.

E se avete dei piccoli scienziati curiosi e insaziabili come i miei, che se non rispondete alle domande vi guardano con pietà, fate le fighe,  potete acquistarla in italiano direttamente su Amazon.it e fargliela vedere! Perchè anche le mamme sanno di scienza, vedi, Piccolo Einstein? Eppure in inglese, se siete bilingue o fissati come noi.

http://Cosmos – Un’Odissea Nello Spazio (4 Dvd) acquista da amazon!

Cara Micaela non sarai più l’unica blogger matematica… alè, da oggi anche la Orazia sa di scienza.

Arianna