Regali di Natale: una gita a Cinecittà con Pinocchio

Volete fare un regalo diverso ai vostri figli? Un biglietto al cinema, ma dal vivo: visitare i set più belli del Cinema, camminarci dentro e vivere le emozioni del grande schermo, camminare per la Via Sacra e vivere in un sottomarino darà loro un Natale da favola, in compagnia di Pinocchio a Cinecittà.

Noi siamo esperti nel cercare dei regali di Natale da sogno. Ve ne racconto uno veramente sorprendente: “Pinocchio a Cinecittà: Natale nel Paese dei Balocchi”.

Ci hanno invitato a visitare Cinecittà si Mostra sabato 10 dicembre per il finesettimana inaugurale dell’evento natalizio del 2016 della Città del Cinema di Roma: il burattino di Collodi ospite dei grandi set. Non eravamo mai stati a Cinecittà con Tommaso, Flavia e Lorenzo, forse perchè troppo lontano da casa, forse perchè i nostri tempi sono veramente pieni e il cinema per noi significa ancora cartoni animati.

Però sabato scorso siamo andati, e dico io FINALMENTE, a Cinecittà. Che dirlo così mi sento un po’ Monica Vitti. Per me, infatti, il nome richiama le magie dello schermo televisivo dell’infanzia con Alberto Sordi, Totò, Ben Hur, Quo Vadis e Don Camillo e Peppone. Un sogno a occhi aperti, insomma.

IMG_5216

IMG_5223

E’ stato così anche per Tommaso, Flavia e Lorenzo. Sono stati felici, travolti dall’esperienza di camminare in dei veri set cinematografici, tra cui quello più suggestivo sicuramente Roma Antica, praticamente il Foro ricostruito a grandezza naturale. Tommaso, Flavia e Lorenzo, ma anche io e l’ING abbiamo camminato lungo la via Sacra, visitato il Tempio di Venere e le botteguccie vicino. IMG_5248

IMG_5268  IMG_5262 IMG_5254

Set di Roma, sceneggiato di HBO 

Ma non finisce qui: ci si può addentrare anche nei misteri del Tempio di Gerusalemme, l’esperienza più forte per me, e i vicoli di Assisi.

IMG_5224 IMG_5244 IMG_5229

Pinocchio a Cinecittà: Natale nel Paese dei Balocchi

Si entra a Cinecittà si Mostra, lo spazio espositivo permanente della città del Cinema e a sinistra si scopre l’area Cinecittà Kids dove è allestito l’evento dedicato a Pinocchio: si tratta di una serie di proiezioni, eventi e laboratori dedicati ai piccoli amanti del cinema che dureranno fino all’8 gennaio.

Tommaso e Flavia hanno partecipato al laboratorio “Il cavallo di Pinocchio – un tesoro segreto di Cinecittà” dedicato a questo splendido capolavoro che racconta di altalene e risate.

IMG_5289

E grazie alla Fata Turchina si sono divertiti moltissimo. Hanno scritto e disegnato lo storyboard dedicato a Pinocchio e al suo cavallino, imparando i segreti della sceneggiatura e della storia.

IMG_5296 IMG_5298

Infine abbiamo scoperto gli abiti e i costumi del film Pinocchio di Roberto Benigni, giocato alla campana e altri giochi “antichi” come li chiama Tommaso, per chiudere in bellezza al tramonto, lasciando malvolentieri questo mondo di sogno e il suo parco giochi nuovo di zecca.

IMG_5288  IMG_5329

Regalo di Natale: A Cinecittà con Pinocchio

Pinocchio a Cinecittà: Natale al Paese dei Balocchi continua fino all’8 gennaio con mostre, laboratori, letture e proiezioni dedicate. E’ un regalo meraviglioso per bambini dai 2 ai 13 anni, perchè si scopre il coinvolgimento di un libro e un personaggio che suona vecchio, ma ha ancora qualche cartuccia da sparare.

Potete consultare il programma completo e scegliere l’attività che vi piace di più!

Godetevi le mille avventure del Paese dei Balocchi, non vi crescerà la coda, anzi imparerete moltissimo, come questo fine settimana per esempio:

17 DICEMBRE Ore 15.30 Lettura animata: Pinocchio con gli Stivali di Luigi Malerba Un racconto animato per far vivere ai partecipanti un’esperienza plurisensoriale e coinvolgente. Dai 4 ai 10 anni. Sala Fellini

18 DICEMBRE 10.00 – 18.00 Cinebimbicittà: Realizza con noi le tue decorazioni natalizie Dai 5 ai 12 anni, laboratorio a ciclo continuo

 

Ore 11.00 Speciale Visita in famiglia Una visita animata speciale con guide d’eccezione: chi sarà tra Mangiafuoco, Il Gatto e la Volpe e la fata Turchina a condurvi sui set

I costi dei biglietti 

Visitare una città da Oscar è un regalo speciale, inizialmente vi sembrerà non poco, vale la pena spendere 25 euro per il biglietto famiglia e visitare le mostre, ma anche 45 euro e regalarsi la passeggiata guidata nei set cinematografici, compreso il famoso Studio 5 dove girano molti spettacoli televisivi e vicino c’è la casa di un Medico in Famiglia!

Le attività di Pinocchio a Cinecittà sono gratuite e comprese nel biglietto d’ingresso e i bambini fino a 5 anni entrano gratis.

Guardate tutte le tariffe.
E’ Natale, e un biglietto speciale per il cinema, se lo merita tutta la famiglia!
Arianna
Raccontatemi se ci siete stati, se vi è piaciuto o se non vi è piaciuto, sono molto curiosa.