Come raccontare i miti greci ai bambini

La mitologia greca e gli eroi ellenici sono una risorsa di storie della buona notte, piena di colpi di scena e di insegnamenti preziosi. Come raccontare la mitologia greca ai bambini con libri e film.

I miti greci sono storie di avventure e di supereroi, perfette per bambini amanti della lettura, soprattutto dopo l’inizio della scuola primaria, perfetti poi dalla terza elementare, quando i piccoli studenti iniziano a studiare la Storia.

Perchè i racconti di mitologia greca per i bambini costituiscono una scelta preziosa per introdurli non solo alla differenza tra storia e leggenda, ma soprattutto per farli appassionare alla materia storica. Soprattutto perchè affiancano avventure mozzafiato e fantasia catartica al periodo storico concreto.

Amo il mito greco, amo Perseo, Teseo e tutta la compagnia. Trovo splendidamente antipatico Ulisse, troppo saccente e furbo. La mia passione per gli eroi greci come Eracle e Achille è tramandata a Tommaso, Flavia e Lorenzo durante le letture delle buonanotte, quando tutti e 5 sul lettone raccontiamo favole e storie. L’aver introdotto le letture dei miti greci ha rinforzato il rituale per i più grandi, che ormai a 9 anni le favole stanno loro strette, mentre leggere di Poseidone e dell’ira di Era per i tradimenti, li tiene incollati al lettone.

I racconti di mitologia greca per i bambini di 9 anni

Abbiamo iniziato dalle fondamenta: da Crono, i Titani e l’ascesa di Zeus. La nascita di Athena avvenuta dopo una botta in testa di Hermes, ha fatto ridere tutti e tre, anche Nanuzz. I libri scelti sono a noi familiari, perchè illustrati da Massimo Bacchini , amico del liceo del Prof. Ing. che uniscono risate e leggende insieme. Perchè ridendo i racconti si ricordano meglio. Afrodite o lo zoppo Efesto diventano degli amici d’infanzia, due fidanzatini, Arianna mollata in Nasso, una ragazza sfigatella.

Confesso che tremavo un po’ prima di iniziare a narrare loro le gesta di Giasone, invece chiedono ogni sera di andare avanti con la lettura.

Ecco i due libri che raccontiamo attualmente:

Miti greci. Da Crono ai figli di Zeus

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eroi greci. Eracle, Giasone, Teseo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Due libri dal linguaggio chiaro e scorrevole, divertenti e leggeri, per avvicinare i piccoli lettori al mito greco e agli eroi ellenici.

La mitologia greca in TV

Noi guardiamo spesso tutti insieme il film Disney Hercules che ci regala momenti di ilarità assoluta e soprattutto la possibilità di spiegare insieme quanto un mito sia tale appunto perchè raccontato da più scrittori e qui sceneggiatori in modo diverso. Infatti, molto spesso, i padri e le madri degli eroi cambiano, le amanti anche, altro che soap opera.
I Miti grechi aguzzano la fantasia e aumentano l’allegria, come la mitica Pollon, che vediamo in loop. 

Altri suggerimenti per raccontare i miti greci ai bambini?

Arianna