La recensione di LEGO® Ninjago® Il Film del 2017

a cura di Lorenzo

Il film LEGO® Ninjago®, il nuovo film interamente girato con i mattoncini danesi dopo la stupenda prova di LEGO® Batman® che ci era piaciuto moltissimo. Questa nuova prova cinematografica curata e prodotta dalla Warners Bros. Pictures è la storia della difesa strenua della città di Ninjago da parte della squadra segreta dei Ninja dagli attacchi del villain Garmadon.

Lorenzo ed io lo abbiamo visto in anteprima domenica 9 ottobre 2017, il film è in uscita il 12 ottobre, 3 giorni dopo, al CInema Adriano a Roma, una sala comoda e adatta ai bambini, perchè dotata di alzatine per piccoletti.

Un film, girato in 4 anni di produzione in giro per il mondo, interamente in mattoncini. Per gli amanti del Lego una vera manna!

Lorenzo era preparatissimo sui personaggi e sulla storia, io non sapevo niente a proposito. Per me è un vanto non conoscere molto del mondo Ninja, non mi hanno mai veramente appassionato. Invece… l’ho apprezzato moltissimo. E già questa è stata la prima sorpresa della proiezione.

LEGO® Ninjago® la storia al cin’ma

“Mamma, domani andiamo al cin’ma a vedere Ninjago. Io sono Zane. Io voglio Zane, io amo Zane!” così sabato Lorenzo si preparava alla visione, citandomi personaggi a me sconosciuti e storie assurde di maestri e di allievi. Ed è andata proprio così…

La storia racconta del rapporto difficile fra il cattivone Garmadon, che assale la città ogni giorno, e suo figlio Lloyd, segretamente il Ninja Verde, e della loro lotta continua. Accanto a questo scontro-incontro ci sono gli altri Ninja, il Maestro WU, quello anziano e saggio, una madre, Koko, che solo apparentemente è un personaggio di sfondo per svelarsi negli attimi finali come donna che precorre i tempi, modello esemplare di qualunque bambina ribelle.

La famiglia è il sottotesto del film mentre va in scena l’eterna lotta tra bene e male, ma non in senso manicheo, perchè il male, non è veramente tale, sotto sotto (molto sotto) Garmadon ha sempre voluto essere un buon padre per Lloyd, solo che non poteva. Non era così.

E sarà il viaggio a unire le emozioni contrastanti di padre e figlio, circondati dal loro passato familiare e dal loro presente di famiglia con un gruppo di allievi Ninja e ogni altro personaggio coinvolto.

E’ un film divertente e geniale in alcune uscite, che permette una lettura adeguata alle diverse età dei telespettatori.

Mamma che ficata!” ha detto Lorenzo uscendo dal cinema.

LEGO® Ninjago® è un film per bambini dai 4 anni in su perchè racconta di battaglie e mostra i Mech, i robot del Ninja come i veri protagonisti degli scontri, che a loro piace moltissimo.

LEGO® Ninjago® è un film per adolescenti perchè propone il tema della crescita e del passaggio dalla dipendenza filiale all’autonomia in modo divertente e sagace, citando i miti social dei teenagers di oggi e utilizzando le stesse grafiche trash che piacciono tanto. E’ per ragazzi e ragazzi dando messaggi positivi e ispiranti a modelli che superano la cultura passata per raccontare la parità di genere come pienamente realizzabile.

LEGO® Ninjago® è un film per adulti con le sue citazioni colte, le Easter Egg e i molti richiami ai film dei Ninja che vedevamo da bambini, oltre che il linguaggio ironico e sagace che lo contraddistingue.

LEGO® Ninjago® esce il 12 ottobre nelle sale in 2D e 3D in lingua italiana.

UN REGALO PER I PICCOLI NINJA… CLICCATE E SCARICATE IL POSTER UFFICIALE DI LEGO® Ninjago®