Otite media nei bambini: come prevenire alle Terme

Otite media nei bambini. Una parola conosciutissima (purtroppo) dalle mamme con bambini in età pediatrica.
Gli studi hanno dimostrato che l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi e la non esposizione al fumo di sigaretta proteggono il bambino dal rischio di sviluppare otite media acuta.

Inoltre, l’accesso alle Terme e in particolare l’uso di acque termali specifiche, crea una barriera antibatterica e immunostimolante che protegge il bambino dalle patologie di naso, gola e orecchio, limitando la fase acuta.

IL PROGETTO TERMEPERBAMBINI IN TOSCANA

La medicina naturale sta entrando sempre di più nelle case degli italiani e sta crescendo la consapevolezza che prevenire è la miglior cura per il benessere del bambino.

Grazie al progetto Termeperbambini.it, in collaborazione con le Terme di Montecatini in Toscana, sarà possibile usufruire gratuitamente di tutte le informazioni necessarie per conoscere le proprietà terapeutiche delle terme e limitare l’insorgenza dell’otite.

E’ possibile fare una cura di 7 giorni o di 15 giorni in Toscana e per ogni giorno oltre alla terapia termale, sono previste una serie di attività studiate per il benessere dei bambini, unendo giochi divertenti e passeggiate rigeneranti.

Per avere una prima idea di ciò che si può fare alle Terme per la prevenzione dell’Otite Media dei bambini, basti pensare che l’iniziativa prevede una organizzazione perfetta di tutto il periodo di cura, che va dalla visita specializzata con il medico termale fino alla partecipazione alle serate Party dedicate alle famiglie con bambini.
Qui trovate la pagina ufficiale: https://www.termeperbambini.it/otite/

 

LE CONVENZIONI CON IL MINISTERO DELLA SALUTE

 

Grazie al Sistema Sanitario Nazionale le cure termali di Montecatini sono state riconosciute come cure termali naturali, e grazie a particolari convenzioni è possibile prenotare un ciclo completo di cure specializzate per la patologia sofferta.

Per quanto riguarda l’otite media, la cura termale prevede un ciclo comprensivo di inalazioni, aerosol e insufflazioni di acqua termale, che consentono una buona ventilazione della tuba di Eustachio, creando una barriera antibatterica e antiinfiammatoria.

7 GIORNI O 15 GIORNI DI PURO BENESSERE

Il periodo migliore per concedersi 7 giorni o 15 giorni di benessere sono nel mese di agosto e di settembre, ma sono tantissime le famiglie che scelgono i ponti e le festività di Natale e Capodanno per concedersi un periodo di benessere termale.

Grazie al progetto Terme per bambini sarà possibile prenotare:

  • Visita Specialistica con il Medico Termale
  • Ciclo di Cura Termale con la possibilità per i genitori di stare sempre vicino ai propri bambini
  • Pernottamento in Family Hotel vicino allo Stabilimento Termale
  • Cene con intrattenimento speciale per i Bambini

E’ possibile unire alla cura termale anche i preziosi trattamenti benessere dedicati alla cura del viso e del corpo, con fanghi, massaggi, antiage, anticellulite e cure per la stipsi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TERME PER BAMBINI
Via S. Marco, 33,
51016 Montecatini Terme PT
https://www.termeperbambini.it/
Mail: info@termeperbambini.it
Telefono: 0572 191 1100

UNA VIDEOINTERVISTA PER LE VOSTRE DOMANDE

L’argomento è molto interessante, soprattutto per noi mamme che abbiamo spesso la preoccupazione di curare le malattie delle vie respiratorie senza abusare dei farmaci e mi piacerebbe organizzare un video con gli specialisti delle Terme di Montecatini per rispondere alle mille domande sull’argomento. Se volete mandatemi una mail con le vostre curiosità a bonzomamma@gmail.com

Intanto potete guardare questa intervista sul progetto, che risponde ad alcuni degli interrogativi più comuni